Colao Speranza sanità digitale

Il piano per la sanità digitale di Colao e Speranza nel 2022: Più IT che digitale

by Chiara Salussolia
January 10, 2022
Comments 0

Nel PNRR sono stati stanziati 2 miliardi per la sanità digitale, è di questo weekend l’articolo in cui i Ministri Colao e Speranza elencano i 4 punti del Piano d’azione 2022:

  1. Infrastruttura dei dati sanitari = i dati raccolti in una regione o in una struttura ospedaliera o dall’Apple Watch si devono tra loro parlare e trovarsi in un unico luogo, il Fascicolo Sanitario Elettronico
  2. Creazione di una piattaforma di telemedicina = un’unica, e nuova, infrastruttura a cui si collegheranno e interfacceranno le regione, garantendo omogeneità del flusso dei dati
  3. Finanziamento di Servizi di telemedicina = servizi già attivi in Regioni virtuose potranno essere implementati (se parleranno con la piattaforma al punto 3)
  4. Competenze di sanità digitale = Agenas educherà il personale sanitario su come governare le architetture informatiche e per gestire in sicurezza i dati sanitari

Chi osserva da tempo quanto succede oltreconfine o oltreoceano potrebbe essere deluso da questa prima proposta: “sono cose ovvie che ci dovrebbero già essere”.

Ma non ci sono, e al momento non si parla, ancora,  di SANITà DIGITALE, ma di infrastruttura informatica e competenze per gestirla. Si parla di dati che si parlano.

Dei mattoncini di base che serviranno a costruire la vera sanità digitale.

Per essere realistici sarebbe bello avere anche una roadmap, perchè dubito che il 2022 sarà sufficiente alla costruzione delle fondamenta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Iscriviti alla mia Newsletter settimanale!

Ricevi le news più rilevanti sui cambiamenti e le novità del mondo della salute.